L’educazione motoria utilizza il movimento in funzione dello sviluppo e della crescita del bambino.
Conoscenza del proprio corpo
Sviluppo delle capacità percettive
Miglioramento delle capacità di coordinazione
Una parte importante della psicomotricità è legata al piacere del gioco legato ad esperienze sensoriali, conoscere i propri limiti e conquistare un’immagine positiva di sé.
Durante gli incontri verrà presa in considerazione la globalità del bambino, al fine di creare una situazione di benessere, di fiducia e di sicurezza.
Partendo dalla concezione che l’esperienza uditiva è una delle forme fondamentali attraverso cui l’uomo dà significato alla realtà, il corso si propone di introdurre il bambino alla comprensione del mondo sonoro e del linguaggio musicale.
Educazione all’orecchio con prima determinazione e produzione di intensità, altezza e timbro dei suoni. Sviluppo dell’attenzione e della prontezza di riflesso al gesto del Direttore del gioco.
Per l’anno scolastico 2020/2021 il laboratorio musicale seguirà il tema: “I colori delle stagioni”.
Saranno proposti giochi, canzoni, movimento utilizzando brani tratti da “Le quattro stagioni” di A. Vivaldi.
È quello di offrire ai bambini la possibilità di entrare in confidenza con una nuova lingua in modo spontaneo, imparando parole nuove attraverso esperienze divertenti.
Sviluppare le capacità di comprensione di brevi messaggi orali in situazioni definite: pronunciare brevi frasi, imparare a salutare e congedarsi, canzoni, filastrocche, memorizzare i vocaboli di uso quotidiano, conoscere una serie di domande e risposte chiave.